Perchè scegliere la bava di lumaca

Home/Perchè scegliere la bava di lumaca
Perchè scegliere la bava di lumaca 2017-07-18T11:04:16+00:00

Perchè scegliere la bava di lumaca

La bava di lumaca è diventata una componente fondamentale della ricerca cosmetica. Numerose sono le aziende che hanno concentrato la loro attenzione su questo favoloso rimedio naturale, creando marchi di successo e prodotti diversificati, rispondenti a diverse esigenze.

La bava maggiormente utilizzata nella cosmesi è l’Helix Aspersa Muller, una specie eccelsa, la cui secrezione è, ad oggi,  il rimedio naturale per eccellenza contro numerosi inestetismi e problematiche cutanee.  Le lumache, infatti, producono naturalmente un muco, utile per facilitare i movimenti e velocizzare la cicatrizzazione delle possibili lesioni procurate durante il percorso, al cui interno vi sono molteplici sostanze benefiche: l’allantoina, l’elastina, l’acido glicolico, il collagene, i peptidi, le vitamine e le proteine.

Ma da dove deriva la fama della bava?

La scoperta dell’efficacia è risalente ai tempi già della Grecia Antica e del Medioevo. L’inizio, però, degli studi scientifici è legato al 1980. Grazie al lavoro nell’allevamento elicicolo di una famiglia cilena, gli operai si resero conto che le loro mani erano estremamente morbide e che la bava contribuiva a cicatrizzare velocemente le ferite, evitando le contaminazioni. Da quegli anni, ad oggi, sono stati effettuate varie ricerche scientifiche, che ne hanno avvalorato l’efficacia.

Scopriamo quali sono i principi attivi presenti nella bava e le proprietà benefiche.

  1. Allantoina. Studi scientifici hanno dimostrato che l’allantoina contenuta nella bava di lumache, nota anche con il nome chimico glioxildiurea, stimola epitelizzazione della pelle stimolando la proliferazione cellulare. L’allantoina aiutaa rimuovere le cellule morte e agisce sulla rigenerazione di nuove cellule. Inoltre, l’allantoina è un anti-irritante naturale.
  2. Le proteine e vitamine. La bava di lumaca pura contiene naturalmente vitamine e proteine che la lumaca assimila attraverso la sua dieta vegetale. Le Proteine aiutano a nutrire la pelle e a renderla più morbida. Le vitamine rafforzano l’azione degli antibiotici naturali contenuti nell’estratto di bava.
  3. Gli antibiotici naturali. Gli antibiotici naturali presenti nei nostri estratti di bava di lumaca sono sostanze in grado di combattere le infezioni causate da batteri normalmente presenti sulla pelle come Staphylococcusaureus, Escherichia coli, Pseudomonasaeruginosa, i batteri coinvolti nella formazione dell’acne.
  4. Collagene ed elastina Questi due ingredienti importanti, del tessuto connettivo della pelle, si trovano anche nell’estratto di lumaca. Il collagene è una parte essenziale del derma che dà la morbidezza della pelle, specialmente quando è associato con l’elastina, la quale previene l’invecchiamento cutaneo. Come suggerisce il nome, l’elastina permette di allungare i tessuti e, nello stesso tempo, tornare allo stato iniziale dopo lo stiramento, dà loro flessibilità.
  5. L’acido glicolico. L’acido glicolico esfolia e permette la desquamazione della pelle, rimuovendo le cellule morte che si trovano sulla pelle. Inoltre, cosa più importante, l’acido glicolico aiuta gli altri componenti, contenuti nella crema o nel gel alla bava di lumaca, a penetrare negli strati più profondi della pelle aumentandone l’efficacia.

 

I motivi perchè scegliere la  bava di lumaca sono quindi vari: dalle capacità nutritive, emollienti, idratanti, alla rigenerazione cutanea e rinnovamento cellulare, all’azione cicatrizzante e dermo- purificante; non da ultimo l’azione di contrasto dell’invecchiamento cutaneo, delle macchie solari e post-acne.

Ricordiamo che, essendo un rimedio naturale, la bava di lumaca è assolutamente priva di parabeni, paraffine, ed agenti chimici, non per questo meno efficace: i primi effetti positivi possono essere visibili già dalle prime applicazioni.

GOCCE 99% DI BAVA DI LUMACA PURISSIMA 30ML
GEL 98% BAVA DI LUMACA 60ML
CREMA VISO CON BAVA DI LUMACA 30ML