Lo sciroppo di Bava di lumaca: il rimedio per la tosse.

Home/TIPOLOGIE DI CREME/Lo sciroppo di Bava di lumaca: il rimedio per la tosse.

Lo sciroppo di Bava di lumaca: il rimedio per la tosse.

Lo sciroppo di Bava di lumaca: il rimedio per la tosse

Le virtù dello sciroppo di lumaca sono molte … 

Le proprietà della bava di lumaca sono conosciute da tempo immemorabile. Galeno ricorda nelle sue opere che gli abitanti di Alessandria hanno fatto uso di lumache, in grandi quantità, per riconquistare la forza dopo la malattia. I greci le consumavano per allentare la tosse e facilitare l’eliminazione del catarro.

Il dottor Castor Durante, nel Cinquecento, nel suo libro “Il tesoro della salute”, insiste sul fatto che le preparazioni basate sulla bava di lumaca “secondo l’esperienza personale, giovano ai problemi di stomaco e polmoni e facilitano il sonno”.

Nel diciannovesimo secolo, in Francia, tali preparazioni sono state ampiamente utilizzate contro la tosse, i disturbi bronchiali e l’anemia. Allo stesso modo, in Germania l’uso della bava di lumaca è stato studiato e diffuso dal medico Hans Schroder.

Sulla base delle conoscenze popolari, nei primi anni 50 il prof. A. Quevauviller ha intrapreso uno studio clinico sulle proprietà sistematiche della bava sottolineando le virtù di guarigione per la tosse e la bronchite cronica. Da allora l’uso della bava di lumaca, contro queste malattie, ha continuato a crescere a testimonianza della sua efficacia.

La ricerca ha verificato le virtù espettorante e calmanti del catarro e della tosse, attribuendo la sua efficacia alla presenza di enzimi litici nello sciroppo. Questi enzimi sono in grado di decomporre numerose molecole organiche, come il catarro denso che ostruisce le vie aeree, alterando la viscosità della secrezione bronchiale in direzione di una maggiore fluidità, cambiando il volume e consentendo la mobilitazione e la rimozione dai bronchi. Una linea di studi ritiene probabile che la preparazione contribuisca a liberare il muco delle vie aeree anche perché riduce l’adesione della secrezione bronchiale.

Eccellente anche in caso di gastrite acuta.

Lo sciroppo di lumaca può essere utilizzato in tutti i processi di irritazione bronchiale delle vie aeree, per allentare il muco e facilitarne l’eliminazione; la tosse, l’influenza e la bronchite acuta e cronica, per bloccare l’impulso a tossire e facilitare la rimozione del muco.

Acquistalo su helixextra.com

lo sciroppo di bava di lumaca

Di | 2017-09-26T09:08:38+00:00 settembre 25th, 2017|TIPOLOGIE DI CREME|0 Commenti

L’autore:

Lascia un commento