La Bava di lumaca: i suoi benefici per la pelle

Home/CAPELLI BAVA DI LUMACA, CONTORNO OCCHI, TIPOLOGIE DI CREME, USO DELLE CREME/La Bava di lumaca: i suoi benefici per la pelle

La Bava di lumaca: i suoi benefici per la pelle

La Bava di lumaca: i suoi benefici per la pelle

bava di lumaca
 La bava di lumaca

E ‘difficile da immaginare, ma la bava di lumaca fa parte dei nostri alleati di bellezza. Pazza idea? Per niente. Con il suo patrimonio, la bava di lumaca è nota per la sua azione ricostruttiva nella composizione di molte creme per il viso.

Bava di lumaca: Funzionamento
Le cose sono semplici. La bava di lumaca è un rigenerante cellulare. La prova è: quando una lumaca rompe il suo guscio, riesce a ricostruirlo con la sua bava. Stesso scenario quando subisce un infortunio sul suo corpicino che usa per andare in giro. La lumaca secerne una sostanza miracolosa e così la lesione scompare. Questo alto potere curativo e rigenerante ha intrigato molti studiosi per diversi secoli. Nei tempi antichi, si studiavano le virtù innumerevoli della lumaca. Il suo guscio veniva macinato finemente e da esso erano poi realizzati unguenti, maschere per il viso o ingeriti come sciroppi, infatti, nel XIV secolo, sono note le sue proprietà contro la tosse e il catarro.

Una bava dalle virtù prodigiose
Oggi, molte aziende agricole producono bava di lumaca. Quest’ultima viene estratta con metodi manuale senza arrecare danno alle lumachine. Dallo sviluppo della medicina moderna, gli scienziati hanno cominciato ad analizzare la composizione di questa preziosa bava. Quello che hanno scoperto è stato molto incoraggiante: la bava di lumaca è ricca di principi attivi come il collagene, elastina, proteine, allantoina e acido glicolico.

Il collagene è uno dei beni naturali della pelle. Ma con l’età, la pelle diventa pigra e ne produce meno, da qui la comparsa di rughe e linee sottili sul viso. L’elastina, come suggerisce il nome, contribuisce a rendere la pelle più elastica. Le proteine nutrono la pelle e l’allantoina la idrata in profondità. Infine, l’acido glicolico viene usato come un leggero esfoliante che facilita la rimozione di pelle morta e aiuta ad affinare la grana della pelle.

Prodotti a base di bava di lumaca
E ‘quindi naturale che la bava di lumaca, purificata, filtrata, altamente concentrata, ha fatto il suo ingresso nel mondo della bellezza.

Antinfiammatorio e rigenerante, la qualità della bava di lumaca  varia a seconda della specie utilizzate per produrla. Gli studi hanno dimostrato che la specie di lumaca che produce i migliori principi attivi di bava è la Helix Aspersa Muller. Queste lumachine si possono incontrare, tutto l’anno, nei nostri prati.

La bava di lumaca può trattare inestetismi come acne, cicatrici, occhiaie e rughe le quali tendono a sfumare e a scomparire. E’ usata per il trattamento di problemi più gravi come smagliature, ustioni, eczema o psoriasi.

Scegliere con attenzione adattato
In Giappone, le donne applicano lumache vive direttamente sul loro volto, dopo lo lavano accuratamente e poi  rilasciano le lumache. Questo trattamento è chiaramente non consigliabile per via dei patogeni possibilmente contenuti nella lumaca

Oggi, attraverso un sistema di micro filtraggio, la bava è pura e priva di batteri e viene usata per creme e sieri ad alto contenuto di attivi. Nel caso del siero o del gel, la concentrazione è massima. Nella crema, la concentrazione di attivi è minore in quanto le creme per essere tali hanno un tipo di lavorazione diversa. Infatti le creme contengono anche olii ed altri principi attivi. Quindi se volete un prodotto con alte concentrazioni di bava di lumaca è consigliabile utilizzare i sieri o il gel.

L’uso della crema alla bava di lumaca
La crema può essere applicata su tutto il corpo e il viso. E ‘anche possibile usare dei prodotti specifici per capelli. Così, in caso di condizioni che interessano il cuoio capelluto, si consiglia di utilizzare uno shampoo o un balsamo a base di bava di lumaca. Ci sono anche lozioni per capelli con una percentuale di bava di lumaca molto alta. Molto facile da trovare, soprattutto nelle farmacie, para-farmacie o su Internet. Le tariffe variano, ma sono a prezzi accessibili, circa 30 euro per un vasetto di crema o 45 per un gel.

Leggi anche:

Come eliminare le occhiaie con la bava di lumaca?

I segreti della bava di lumaca?

Di | 2017-08-16T11:32:14+00:00 agosto 16th, 2017|CAPELLI BAVA DI LUMACA, CONTORNO OCCHI, TIPOLOGIE DI CREME, USO DELLE CREME|0 Commenti

L’autore:

Lascia un commento